AEREA S.p.A.

Azienda

Dal 1927 la nostra missione è il successo della vostra missione

Fondata a Milano nel 1927, AEREA è una società privata che progetta e realizza sistemi di trasporto e rilascio carichi, equipaggiamenti di ruolo, componenti strutturali e attrezzature di supporto logistico a terra per velivoli militari ad ala fissa e rotante.

La nostra capacità progettuale frutto di una pluridecennale esperienza nel campo e l’elevato livello qualitativo dei nostri reparti produttivi tecnologicamente costantemente aggiornati allo stato dell’arte, fanno di AEREA il migliore interprete, anche per i programmi della difesa più complessi, dei requisiti dell’Utilizzatore Finale dalle fasi di sviluppo all’assistenza post-produzione contribuendo fattivamente all’ottimizzazione del sistema d’arma della piattaforma velivolo in relazione ai carichi aviotrasportati

I nostri prodotti sono presenti sulle principali piattaforme operanti in ambito NATO, tra cui EF2000 Typhoon, F-35 Lightning II, M346, NH90, AW/T129.

Dal 2014 operiamo dalla moderna struttura di Turate (Como), specificatamente concepita per soddisfare al meglio i requisiti più elevati del mercato attuale e futuro.

Dal 2018 AEREA controlla al 100% Galvair di Barberino del Mugello (Firenze), azienda specializzata in processi metallurgici hi-tech e ispezioni non distruttive (NDI) non solo per l’aeronautica, ma anche per altri settori quali spazio e automobilistico.

AEREA è presente negli Stati Uniti dagli anni ’90 con un ufficio di collegamento a Washington DC (Crystal City) per le relazioni con gli Enti Governativi e le industrie della Difesa USA.

Costituita nel 1988 ACMA GmbH è una società paritetica AEREA/Airbus con sede a Monaco, che segue i rapporti contrattuali nell’ambito del programma Eurofighter.

Dalla seconda metà degli anni ’80 AEREA è socio dell’ente di ricerca italiano CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali)