AEREA S.p.A.

PROGEAMMA EUROFIGHTER TYPHOON

AEREA è stata presente nel programma Eurofighter sin dalle fasi iniziali di definizione del progetto. Negli anni Ottanta il consorzio ACMA GmbH, originariamente costituito tra AEREA e MBB e in seguito allargato ad altre aziende dei paesi coinvolti, si aggiudicò a gara lo sviluppo dell’intera panoplia di nuovi role equipment.

DESCRIZIONE

Da allora siamo responsabili del progetto e della produzione dei travetti eiettori pirotecnici ALDERU ed AHDERU, del sofisticato Forward Detent Assembly comune a tutti i lanciamissili a rotaia in dotazione sulla piattaforma, ed altri componenti.

 

AEREA è coinvolta in tutto il ciclo di vita di questi equipaggiamenti, dallo sviluppo e qualifica al supporto logistico, dall’aggiornamento di configurazione alla realizzazione di attrezzature di supporto a terra, alla redazione dei manuali ed all’addestramento del personale utilizzatore. Notevole è inoltre il coinvolgimento dei worksharing partners in attività di Buil-to-Print per altri equipaggiamenti gestiti dal consorzio ACMA.

La partecipazione al programma Eurofighter ha ampliato lo scenario di attività, contatti e contesti operativi nel quale i nostri equipaggiamenti svolgono un ruolo essenziale per il successo della missione, supportando la continua evoluzione del sistema d’arma.