AEREA S.p.A.

Progettazione Ricerca
& Tecnologia

La capacità ingegneristica di progettare e sviluppare equipaggiamenti di ruolo per velivoli ed elicotteri militari ad alte prestazioni, è la caratteristica fondante di AEREA che va anche a vantaggio dell’ottimizzazione dei processi produttivi interni e quindi anche delle attività build-to-print e soprattutto di build-to-specification.

A supporto dello sviluppo dei prodotti nel corso degli anni abbiamo implementato un’ampia gamma di strumenti tecnici e organizzativi con particolare attenzione alle capacità di analisi e di simulazione. I principali software impiegati sono: la suite completa di moduli CAD-CAE di Unigraphics, Catia v5, MSC Nastran, MSC Adams, MSC Dytran, HBM NCode, NI Labview.

Nel nostro Reparto Sperimentale realizziamo i prototipi necessari a condurre un ampio spettro di prove strutturali oltre a test di sgancio dei travetti subalari ad eiezione pneumatica grazie ad una speciale sala prove dedicata. Ove necessario, per prove specialistiche soprattutto di tipo ambientale ci affidiamo ad una consolidata rete di laboratori esterni ed università.



 Nell’ambito dell’Ufficio Tecnico, il team R&T vaglia l’integrazione nei prodotti di elezione delle tecnologie più innovative e getta le basi per nuove soluzioni ed equipaggiamenti anche ampliando il campo di applicazione dell’esperienza maturata, ad includere oggi anche applicazioni in ambito “spazio” in riferimento a sistemi HDRM (Hold Down and Release Mechanism) per l’aggancio e dispiegamento di componenti mobili di satelliti spaziali (ad es. pannelli solari, antenne).