AEREA S.p.A.

PLDERU

Pneumatic Light Duty Ejector Release Unit

PLDERU è un travetto leggero da 14” ad eiezione pneumatica ad elevate prestazioni, basato sull’impiego di una elettrovalvola pneumatica ad alta velocità, completamente sviluppata da AEREA ed alimentata da un doppio circuito elettrico ridondante. Il PLDERU è completato da un serbatoio d’aria compressa integrato nella struttura.

DESCRIZIONE

Rispetto alla soluzione pirotecnica, la tecnologia pneumatica consente una notevole riduzione del costo di esercizio grazie alla elevata affidabilità e ai minori requisiti manutentivi periodici, non necessitando di pulizia post-sgancio. Il sistema garantisce l’assoluta ripetibilità delle prestazioni e riduce le reazioni affaticanti verso la struttura dell’aeromobile.

Il travetto pneumatico PLDERU riprende i requisiti dei programmi più avanzati:
­ – ripartizione fronte/retro della forza eiettiva regolabile per massimizzare l’inviluppo di volo e la separazione sicura di un’ampia panoplia di carichi:
­ – dispositivo di armamento tipo “zero retention force”, con connettori SSD e “strong point”:
­ – sistemi automatici di aggancio / sgancio e precarico, gestibili dall’armiere agendo su un unico punto operativo, a vantaggio della sicurezza e della semplicità delle operazioni a terra.

PLDERU è ideale per tutti i velivoli da appoggio tattico e addestramento avanzato, incluse le piattaforme più moderne nelle varianti da combattimento leggero, come M346FA, ed è predisposto per futuri aggiornamenti quali l’integrazione di sensori per la digitalizzazione dell’interfaccia tra l’aeromobile e i carichi.

CARATTERISTICHE

Dimensioni di Massima: (L) 613 mm, (Body W) 56 mm
Peso: 17 Kg
Diametro dei Carichi: from 200 mm to 550 mm
Classe: 1.000 lbs (ganci da 14”)
Interfaccia Meccanica: in accordo alla MIL-STD-8591
Interfaccia Elettrica: cablaggio con connettore tipo M24308-04-3F