AEREA S.p.A.

PROGRAMMA
F-35 LIGHTNING II

AEREA è stata pioniere del coinvolgimento delle piccole-medie industrie (PMI) italiane nel programma F-35 Lightning II e tra le prime ad avviare collaborazioni industriali con i principali OEM statunitensi.

DESCRIZIONE

Già dai primi anni 2000 un team di nostri ingegneri fu distaccato presso la Lockheed Martin di Fort Worth (Texas) a supporto della progettazione dei lanciamissili oggi in dotazione alla flotta mondiale di F-35 con la denominazione LAU-151/152 e prodotti nel nostro stabilimento di Turate. Il contributo ingegneristico di AEREA si è esteso anche alla fase di qualifica in riferimento a prove significative quali i test di resistenza statica e a fatica che furono eseguiti presso il nostro Reparto Prove.

La rispondenza di AEREA all’approccio “Best Value” del programma F-35 ci ha consentito di aggiudicarci ulteriori contratti di produzione con tecnologia BTP/S (Build to Print / Specification) per svariati componenti del velivolo e del motore, unitamente allo sviluppo e realizzazione di attrezzature di supporto logistico a terra.

Le solide relazioni industriali costruite negli anni e la vicinanza geografica con la FACO italiana, unitamente alla volontà di AEREA di progredire sul piano ingegneristico e tecnologico, sostengono l’impegno dell’azienda a costituire una risorsa importante per il programma F-35 e per gli utilizzatori, estendendo la gamma di produzione a nuovi componenti e a ulteriori attività di supporto e MRO&U.